WebP il miglior formato immagini per un sito web veloce

WebP, ne hai mai sentito parlare?

Se realizzi siti o se vuoi avvicinarti a questo mondo, queste informazioni che ti darò saranno oro!

Come sai, i siti web non vengono solamente valutati in base ai loro contenuti ma anche in base alle loro prestazioni, velocità di caricamento, reazione, navigabilità e user experience (te parlo nello specifico nell’articolo dedicato ai Core Web Vitals di Google)

WebP il miglior formato per le immagini (per il web)

WebP è un formato di compressione delle immagini creato e sviluppato da Google.

Questo nuovo formato di immagini è perfetto per il web, superando di gran lunga anche le più conosciute ed usate jpg. Una WebP può pesare anche il 34% in meno di una classica jpg.

Non male no?

Proprio per questo motivo, per migliorare le prestazioni del vostro sito web vi consiglio di utilizzare questa tipologia di compressione per le vostre immagini oltre ad attuare altre strategie tecniche che ti permetteranno di velocizzare (di molto) il caricamento tuo sito web.

Jpg o png to WebP. Tool online per trasformare le jpg o png in webP.

Esistono dei tool online, gratuiti e non, che ti permettono di trasformare le immagini dal jpg o png in WebP.

Uno di questi è convertio.co che ti permette di convertire gratuitamente massimo due immagini per volta con il piano free, altrimenti puoi sottoscrivere un abbonamento e convertire più immagini simultaneamente.

WebP plugin per wordpress

Per quanto riguarda i plugin per wordpress invece ti consiglio webP express da installare direttamente da backend e trasformare le tue immagini in webp.

Dopo che hai trasformato le tue immagini, controlla il Google Speed Insight, noterai un netto miglioramento nelle prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.