Le 5 figure professionali che ruotano intorno alla realizzazione di un sito web

Argomenti dell'articolo

Come ormai sappiamo tutti, avere un sito web è davvero importante ma moltissime persone ignorano il fatto che dietro ad un sito web e al suo successo ci sono diversi professionisti. Ognuno svolge la propria attività e questa è strettamente correlata alle altre.

Proprio per questo motivo non basta avere un sito web per avere più clienti, c’è bisogno di strategia, cura dei contenuti, personalizzazioni e studio della nicchia di interesse.

In questo articolo voglio parlarti di 5 figure (+ una) che ruotano intorno alla realizzazione di un progetto web, partendo dal sito fino ad arrivare ai social, passando dalla personalizzazione, all’ottimizzazione e all’indicizzazione.

Ecco le 5 figure professionali importanti (+ 1) per la realizzazione di sito web

  • web designer
  • programmatore
  • copywriter
  • SEO specialist
  • social media manager

Web designer

Spesso scambiato per un programmatore, il web designer si occupa di realizzare il sito web vero e proprio.

Propone bozze, suggerimenti estetici e realizza e organizza il sito web dando una collocazione ottimale ai contenuti da mostrare.

Il web designer deve tenere in considerazione molti aspetti per realizzare il sito web, come, la navigabilità, la user experience, l’ottimizzazione..

Solitamente il web designer è anche un grafico, ma non è per forza così.

Inoltre può fare qualche modifica di codice se lo conosce ma non è obbligato, in fondo per questo c’è il programmatore e per alcuni progetti c’è davvero bisogno di lui.

Programmatore

Se esistono software, piattaforme CMS come WordPress e app è grazie alla figura professionale del programmatore.

Grazie a lui esistono i plug-in che ci permettono di realizzare più o meno tutto, anche le richieste più insolite del cliente.

Il programmatore è come l’angelo custode pronto ad intervenire se c’è bisogno si lui, veglia sul progetto e in caso di problemi interviene direttamente sul codice, risolvendo bug o realizzando qualcosa di nuovo e personalizzato.

programmatore

Copywriter

Spesso alcuni clienti trascurano questa figura professionale ESSENZIALE e non opzionale.

Molti clienti trascurano la parte dei testi pensando di poterli scrivere da soli, ma non è così. Questi clienti dopo mesi si ritrovano senza alcun risultato e chiedono aiuto al copywriter.

Un tempo, quando il web era poco popolato il copyriting non esisteva quasi, oggi essendoci molta concorrenza la cura dei testi è diventata davvero importante, tanto da fare la differenza.

Il copywriter è colui che scrive i testi del sito web, testi semplici e chiari che parlando la stessa lingua del cliente in target, termini capaci di coinvolgere l’utente e vendere prodotti e servizi.

Il copywriter studia, si documenta e diventa esperto dell’argomento di cui deve scrivere.

SEO

Il Seo specialist è la persona che ottimizza i testi del sito web.

Come? Facendo la ricerca delle parole chiave per fare in modo che il sito scali le SERP e appaia più in alto possibile nei motori di ricerca.

Il suo lavoro è strattamente tecnico, complicato e in continua evoluzione.

(leggi altri articoli sul mondo della SEO)

Social media manager

Dopo aver realizzato il sito è opportuno lanciarlo sui social realizzando un vero e proprio piano editoriale con relativo calendario applicando quindi una vera strategia di attacco.

Di questo aspetto si occupa il social media manager che organizza, pianifica e attua strategie di marketing, sponsorizzate incluse.

Ultimo ma non ultima, questa figura è essenziale e senza la sua collaborazione il progetto non sarà di certo lo stesso..

Cliente

Si hai letto bene, per realizzare un buon progetto ci vuole un buon cliente.

Se il cliente collabora, fornisce il materiale nei tempi prestabiliti, le informazioni giuste, rispetta, segue e ha fiducia per chi lavora per lui, riceverà quasi sicuramente un buon lavoro da parte delle restanti 5 figure professionali.

Il primo incontro tra professionista e cliente è davvero importante.

Quando incontro un nuovo cliente chiedo massima disponibilità, chiedo materiale, informazioni sulla propria attività, fotografie, insomma tutto quello di cui ho bisogno per realizzare un buon progetto.

Il cliente in questo caso è parte attiva del progetto e per questo motivo l’ho inserito in questa lista. Il cliente in questo caso, non aspetta passivamente di essere servito (come dal panificio), ma partecipa attivamente alla realizzazione del suo progetto.

Se ti è piaciuto l’articolo, se hai domande o se desideri un preventivo, contattami!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su skype
Skype

Lascia un commento

valentina olini

Valentina Olini

Sono libera professionista, mi occupo di web design, grafica e di creare contenuti per il web. Lavoro in questo campo da più di 10 anni e dal 2012 gestisco e scrivo su greenmagazine.it, il mio progetto personale.

Seguimi su Instagram

Iscriviti alla mia newsletter

Per te in regalo uno sconto di 10Euro da utilizzare per una mia consulenza online dedicata al tuo sito web o a un tuo nuovo progetto

Altri articoli

L'hosting che ti consiglio e che utilizzo per i miei siti web

hosting migliore