L’importanza di un sito web. Ecco 7 buoni motivi per avere un sito web aziendale

Argomenti dell'articolo

Se hai deciso di NON aprire un sito web per la tua attività, appoggiandoti solo ESCLUSIVAMENTE ai social networks, devi leggere questo articolo.

Capita spesso di sentire imprenditori (non esperti di web) che per risparmiare soldi decidono di non investire sulla realizzazione di un sito web; con questo articolo voglio fargli proprio cambiare idea, sarà semplice?

Ci sono molti, moltissimi motivi per cui vale la pena studiare un piano di azione che punta a promuovere la propria attività sul web includendo naturalmente anche il sito web.

7 motivi per cui vale la pena avere un sito web

Non importa quale sia il campo della tua attività, ma la presenza online è fondamentale.

Con un sito web puoi..

Mostrare chi sei

Avere un sito web ti permette di essere te stesso, di poter mostrare al cliente chi sei, cosa fai e di farlo nel modo più personale possibile, pubblicando le tue immagini, utilizzando le tue parole.

Non molto tempo fa ho realizzato un sito web per un salone di bellezza e il proprietario quando mi ha contattata mi ha detto: vorrei che il mio sito web fosse l’estensione del mio salone. Vorrei che le mie clienti respirassero l’atmosfera che si trova in salone anche quando sono a casa e stanno visitando il mio sito.

Un sito web, se ben studiato e realizzato con cura, rappresenta l’azienda sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista delle immagini.

Comunicare ciò che vuoi

Con il sito web puoi comunicare al tuo possibile cliente esattamente ciò che vuoi.

Il sito rappresenta l’azienda, ha il suo stesso mood, la sua stessa atmosfera, è il luogo dove accogli, anche se in modo virtuale, il tuo possibile cliente. Lui arriva, si siede in poltrona (la sua in questo caso 🙂 ) e guarda quello che hai deciso di mostrargli.

Con il sito web hai la possibilità di avere la sua attenzione, tutta per te, tutta su di te e sulla tua attività. La sua attenzione dura davvero poco quindi devi fare in modo di catturarla in pochissimi secondi e di mantenerla per il maggior tempo possibile. E’ proprio per questo che il sito deve essere fatto da un professinista che deve conoscere anche diverse tecniche di vendita e persuasione.

Cura il sito, aggiornalo e infoma i tuoi clienti su ciò che fai.

Arrivare a tutti: motivi per cui è meglio avere un sito web aziendale

Arrivare davvero a tutti

Anche se sempre meno, ci sono ancora tantissime persone che non utilizzano i social networks ma che utilizzano Google. Questa fascia di utenti non è per nulla da sottovalutare, infatti ogni giorno su Google vengono effettuate circa 3.5 miliardi di ricerche: più o meno ogni utente ne effettua 1,4 al giorno*

Se non hai un sito web, chi non utilizza i social non può arrivare in nessun modo alla tua attività e quindi è considerato automaticamente un cliente perso.

Sarebbe un peccato no?

Informare

Questo punto è davvero importante.

Tramite il sito web, come ti ho già spiegato in precedenza puoi mostrare davvero cosa sai fare, mostrando i tuoi lavori, i valori della tua azienda, casi studio ecc. tutto nel modo che a te viene più congeniale senza sottostare alle regole di un social qualunque.

Tramite il blog puoi continuamente informare il lettore con informazioni legate alla tua attività, puoi mostrargli che hai le skills giuste per essere ingaggiato.

Ad esempio: se sei un parrucchiere puoi mostrare le foto dei tagli e delle acconciature, il listino prezzi, offrire promozioni speciali ma puoi fornire ulteriori servizi apparentemente gratis (ma che gratis non sono). Come? La parola magica è “blog”.

Se il tuo sito web ha un blog, ha più possibilità di essere seguito, di essere indicizzato grazie alle keywords, di essere letto e di essere trovato da clienti. La costanza nella pubblicazioni degli articoli, l’importanza delle informazioni date e l’originalità dei testi scritti aiutano il sito web a crescere e a essere scelto da potenziali clienti. Ecco perchè il servizio non è del tutto gratis. Le informazioni che offri verranno ripagate in futuro, dai nuovi clienti acquisiti.

Puoi scrivere articoli legati al tuo mestiere, su quale sarà il taglio più alla moda del 2021, sul colore preferito dalle star, o consigli utili su come non rovinare i capelli al mare.

Con il blog puoi dimostrare la tua esperienza informando il tuo lettore costantemente.

Avere chi lavora per te ininterrottamente

Il sito una volta pubblicato e indicizzato è rintracciabile tramite Google e gli altri motori di ricerca e disponibile per chiunque voglia visitarlo, anche in piena notte, anche fuori dal tuo orario di lavoro.

E’ questo uno dei motivi principali per cui è davvero importante avere un sito web realizzato nel modo corretto (non fatto dal cugino insomma..).

Il sito è davvero un venditore che lavora per te 24h al giorno 7 giorni su 7 senza sosta, ed è proprio per questo motivo che bisogna realizzarlo nel modo corretto.

Un sito web professionale arriva al cliente nel momento in cui lui ne ha maggiormente bisogno questo grazie al marketing e alla SEO.

Interazione

Con il sito web puoi creare interazione, collegare i tuoi social networks e rafforzare davvero la brand identity.

Dal sito web puoi rimandare i tuoi lettori ai social e viceversa, non male no?

Conoscere i propri clienti: ecco perchè è meglio avere un sito web

Conoscere i tuoi visitatori e potenziali clienti

Ultima nella lista ma non ultima di importanza è la reale possibilità di conoscere chi sono davvero i tuoi visitatori.

Se hai un sito web e se imposti le analytics puoi venire a conoscenza in modo molto dettagliato di alcune informazioni in più su i tuoi lettori, chi sono, da dove arrivano, che lingua parlano, che dispositivi utilizzano, quando stanno su una pagina e quale articolo stanno leggendo. Informazioni non da poco.

Inoltre, tramite servizi più complessi, come ad esempio Hotjar con le sue registrazioni video e mappe di calore (che uso spesso nei miei progetti) si può sapere in modo molto preciso cosa fa l’utente quando visita la pagina. (te ne parlerò in seguito).

Questi sono a mio parere i 7 motivi principali per cui vale la pena avere un sito web per la propria azienda.

Come forse hai capito fare un sito web non è una cosa da poco, dietro c’è davvero tanto studio e spesso tante figure professionali che lavorano in modo sincronico per realizzare un progetto completo sotto ogni punto di vista.

Per questo motivo ti consiglio di leggere “le 5 figure professionali che ruotano intorno alla realizzazione di un sito web” e di scoprire cosa faccio quando un cliente mi contatta.

*fonte: https://www.teamsystem.com/store/blog/news/google-un-anno-di-ricerche/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su skype
Skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

valentina olini

Valentina Olini

Sono libera professionista, mi occupo di web design, grafica e di creare contenuti per il web. Lavoro in questo campo da più di 10 anni e dal 2012 gestisco e scrivo su greenmagazine.it, il mio progetto personale.

Seguimi su Instagram

Iscriviti alla mia newsletter

Altri articoli

L'hosting che ti consiglio e che utilizzo per i miei siti web

hosting migliore