Cos’è una landing page? Quali sono le sue caratteristiche?

Argomenti dell'articolo

In questo articolo voglio parlarti delle landing page, di cosa sono e di quanto sia importante strutturarle nel modo corretto per poter proporre e vendere i propri servizi.

Cos’è una landing page?

La landing page (il significato lettarale è pagina di atterraggio) è una pagina web che ha come compito quello di vendere o promuovere un prodotto o servizio.

L’utente, una volta atterrato nella pagina è invitato a svolgere una azione. Solitamente l’utente può essere invitato a iscriversi ad una newsletter o ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Quali sono le caratteristiche di una landing page?

Questa tipologia di pagina web è raggiungibile prevalentemente da campagne di marketing. Proprio per questo motivo chi atterra in una landing page spesso è già interessato all’argomento trattato in quanto è già stato giudicato in target.

La landing page è scritta con un linguaggio semplice capace di attrarre l’utente all’acquisto di qualcosa. Il linguaggio è persuasivo, mostra i punti di forza del prodotto che si vuole vendere.

La landing page ha sempre una o (ancor meglio) più call to action (l’azione da effettuare sarà comunque sempre la stessa)

La call to action è un vero e proprio invito all’azione, cioè l’invito a svolgere una azione attiva da parte del visitatore. Questi inviti possono essere numerosi, ripetuti in varie parti della pagina proprio per mantenere viva l’attenzione dell’utente e facilitargli l’azione una volta convinto a usufruire del prodotto o servizio che gli viene offerto.

Questa tipologia di pagina è una pagina chiusa, senza distrazioni inutili che fanno perdere l’attenzione al lettore. Proprio per questo motivo non sono presenti menu e scappatoie varie che portano l’utente fuori dalla pagina.

I testi sono chiari, scritti in grande e semplici da leggere.

Nella pagina possono essere presenti video, risorse da scaricare o testimonianze e tutto quello che può generare valore e convertire.

Le informazioni proposte devono essere poche, chiare e mirate.

Lo stesso discorso vale per il template, semplice ma curato.

Queste sono le caratteristiche che deve avere una landing page efficace, capace di convertire e far acquisire contatti e clienti.

Per realizzare landing page ci sono diversi servizi online ma personalmente per realizzare landing page in wordpress utilizzo Elementor collegato a diversi servizi di email-marketing. Te ne parlo qui.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su skype
Skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

valentina olini

Valentina Olini

Sono libera professionista, mi occupo di web design, grafica e di creare contenuti per il web. Lavoro in questo campo da più di 10 anni e dal 2012 gestisco e scrivo su greenmagazine.it, il mio progetto personale.

Seguimi su Instagram

Iscriviti alla mia newsletter

Altri articoli

L'hosting che ti consiglio e che utilizzo per i miei siti web

hosting migliore