User-experience: il tuo sito è semplice da navigare?

Argomenti dell'articolo

Anche se sei pratico e navighi spesso, ti è sicuramente capitato di imbatterti in siti in cui non riesci a trovare le informazioni di cui hai bisogno (ad esempio il sito web delle Poste, Inps o Agenzia delle Entrate sono i primi di una lunga serie..).

Tranquillo/a, capita spesso anche a me.

Durante i miei studi legati al web design una frase mi è rimasta in testa, frase che cerco di non dimenticare mai durante la progettazione di un sito web:

realizza siti web facili da navigare, come se dovesse navigarli tua madre

Tutti abbiamo un parente, un amico, un qualcuno che ha davvero difficoltà a navigare in autonomia:

  • testi troppo piccoli
  • colori poco contrastati 
  • informazioni nascoste e introvabili.

Per chi viene realizzato un sito web?

Il sito web è fatto per le persone, offre loro informazioni e propone prodotti e servizi, dobbiamo far in modo che i nostri visitatori e possibili clienti trovino tutto in modo semplice e immediato, rendendo l’esperienza di navigazione piacevole ed efficace (per noi e per loro).

Chi meglio di una madre settantenne, senza nessuna esperienza in merito può fare un test di usabilità?

I punti in cui si blocca sono proprio quelli che dobbiamo migliorare e semplificare.
C’è solo un grande problema, la mamma è sempre la mamma e finirebbe per riempirti di complimenti anche quando hai fatto un pessimo lavoro.

Per questo ti consiglio di chiedere a qualcuno che non ha problemi a farti critiche costruttive.

Scotty Allen sviluppatore e esperto UX (user-experience) mette a disposizione la propria di madre, infatti, le fa analizzare i siti dei suoi clienti.

Scotty fa navigare il sito web alla madre, segna i punti critici in cui ha avuto difficoltà di comprensione, navigazione e lettura e basandosi ANCHE sui suoi feedback, stila un’analisi precisa e dettagliata sul sito web analizzato (theuserismymom.com)

Personalmente non conoscono Scotty Allen e non conosco la sua professionalità ma il suo approccio è quello che molti, moltissimi consigliano: fai navigare il tuo sito web ad un inesperto (molto inesperto) e vedi quello che ti dice, i punti dove si soffermerà, le difficoltà che troverà sono ottimi spunti da cui partire per poter migliorare il prodotto.

E ora tocca a te, il sito della tua azienda, è semplice da navigare?
Fai il test con un tuo conoscente inesperto e fammi sapere nei commenti.

condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Valentina Olini e sono una web designer freelance

Da più di 25 anni realizzo siti web ed ecommerce. In tutti questi anni di attività mi sono specializzata in siti web che attraverso la valorizzazione del prodotto e del servizio conquistano il cliente e aumentano il fatturato.

CERCA NEL SITO

LEGGI ANCHE..