Cos’è un sito web? Cos’è un blog? Cos’è un forum?

Sono molte le persone che vogliono aprire un sito, poche però sono quelle che hanno le idee chiare e sanno cosa realmente vogliono.
Alla mia domanda, cosa vuoi che io faccia per te? Alcuni rispondono:
Vorrei un sito web, dove scrivere le mie cose e avere commenti da parte dei lettori.
rispondo – Ah allora vuoi aprire un blog!
mmm, perchè, che differenza c’è?

Che differenza c’è tra sito web aziendale, blog, magazine e forum?

Sito web è il termine che definisce un insieme di pagine web collegate tra loro da collegamenti ipertestuali anche detti links. Il blog è un sito web, il forum e il magazine sono siti web, perchè tutti hanno collegamenti ipertestuali. La differenza sta nella struttura, nel contenuto e nel modo in cui ci si rapporta con il lettore.

Cosa è un sito web aziendale

Un sito web aziendale è un insieme di pagine web che offrono informazioni al visitatore. Spesso (purtroppo), esistono ancora siti web aziendali vecchiostile che forniscono solamente informazioni riguardo all’attività, offrendo una descrizione dell’azienda, un breve e spesso trascurato portfolio e un modulo di contatto. In questo modo, il visitatore non avrà modo di interagire con la società se non tramite email o telefono. Oggigiorno però, la maggior parte dei siti web aziendali non solo offrono informazioni sul proprio lavoro ma hanno una sezione blog, dove pubblicano articoli dedicati all’attività che svolgono.

In questo modo, il visitatore potrà non solo restare informato sulle attività dell’azienda, potrà leggere i contenuti scritti, seguire e valutare meglio se contattarla.

La maggior parte delle aziende inoltre ha anche un profilo aziendale sui maggiori social networks.

Cos’è un blog

Il blog è a tutti gli effetti un diario personale aperto al pubblico ed è un sito web dinamico (che ha bisogno di un database). Il blogger scrive di sè, della sua vita e di tutto quello che gli piace fare, magari correlando il tutto con foto scattate personalmente.

Il blog ha un’impronta personale data dal blogger che può aggiungere liberamente il proprio parere. iI fondo il diario è il suo, no? Il lettore invece può commentare i posts scritti tramite il form commenti.

Il blog offre una comunicazione bidirezionale, il blogger scrive e il lettore commenta, a meno che non siano stata tolta a possibilità di farlo (raramente succede).

Il blog può essere aggiornato giornalmente, settimanalmente o quando si vuole.

Sarebbe meglio avesse una programmazione organizzata dei post.

Cos’è un forum?

Un forum è una piattaforma dove è possibile leggere, seguire e commentare argomenti di un determinato argomento. Un lettore iscritto, scrive il suo post (topic) e gli altri lettori possono commentare. Il forum è molto utile per chi segue determinati argomenti di nicchia e vuole approfondirli anche grazie al dialogo con altri utenti.

Cos’è un magazine

Il magazine è un giornale online, offre una serie di articoli relativi ad un argomento (vedi il mio greenmagazine.it) o argomenti più generali, come cronaca e news dal mondo (ad esempio Repubblica.it). Solitamente dietro ad un magazine c’è una redazione con tanto di giornalisti iscritti all’albo. Il magazine è molto impersonale, si pubblicano le notizie senza che l’autore possa esprimere il proprio parere personale.

Le pubblicazioni sono giornaliere e rispettano un piano editorale ben preciso.

Il lettore però potrà commentare, votare e condividere l’articolo tramite social networks.

Hai ancora dubbi?

Vuoi condividere con tutti le tue ricette, fotografarle e commentarle dicendo la tua? La scelta migliore per te è aprire un blog.

Viaggi moltissimo e vuoi condividere con tutti i tuoi itinerari? La scelta migliore è aprire un blog che in futuro potrebbe diventare un sito web ricco di informazioni per altri viaggiatori.

Hai un’azienda e vuoi entrare a far parte della piu grande vetrina al mondo? Puoi aprire un sito web aziendale, magari aggiungendo una parte dedicata agli articoli dove potrai parlare del tuo lavoro.

Invece, se hai dubbi a riguardo, scrivimi!

Iscriviti alla mia newsletter

in regalo per te il planner mensile per il tuo calendario editoriale

Condividi sui social

Altri articoli