Secondo Big Commerce la riprova sociale è la dimostrazione che delle persone hanno fatto una scelta, acquistando un prodotto o usufruendo di un servizio e ne hanno lasciato traccia con recensioni, testimonianze o condivisioni sui social, incoraggiando così gli altri a fare lo stesso. Le riprove sociali fanno sentire i clienti più a loro agio nell’acquistare online incrementando quindi il processo di conversione.
Gli utenti si sentono molto tranquilli nell’acquistare se sanno che altre persone l’hanno fatto e hanno avuto esperienze piacevoli
Perchè è importante puntare sulla riprova sociale?
La riprova sociale quindi è importante perché può influire positivamente sulla percezione che i visitatori hanno del tuo brand.
Qualsiasi tipo di prova può essere utilizzata per mostrare ai visitatori che il tuo brand è affidabile, popolare e degno di fiducia.
Questo può includere recensioni dei clienti, testimonianze, certificazioni di qualità, casi studio o, ad esempio, un prima e dopo il tuo intervento.
Persino il post o la storia su Instagram che il tuo cliente soddisfatto fa sui suoi canali social è considerato riprova sociale.
In generale, la riprova sociale aiuta a creare un senso di fiducia e di familiarità con il tuo brand.
Ti dirò di più, la riprova sociale può anche essere un’ottima fonte di feedback per il tuo brand. Le recensioni dei clienti possono fornirti preziose informazioni su ciò che funziona bene e su ciò che deve essere migliorato nei tuoi prodotti o servizi, aiutandoti quindi a migliorare la tua offerta.
Le recensioni sono un elemento importante perché creano:
- Credibilità e fiducia: Le persone tendono a fidarsi maggiormente delle opinioni degli altri consumatori rispetto a ciò che viene dichiarato dall’azienda stessa.
- Convertono: le recensioni positive possono aumentare le conversioni sul tuo sito web. Le persone che visitano il tuo sito web possono essere indecise sull’acquisto di un prodotto o servizio, ma se vedono che altri utenti hanno avuto una buona esperienza, potrebbero sentirsi più sicuri nel fare l’acquisto.
- Creano feedback: le recensioni dei clienti possono fornire un feedback prezioso sul tuo brand e sui tuoi prodotti o servizi. Questo feedback può aiutarti a migliorare la tua offerta e a soddisfare meglio le esigenze dei clienti.
- Ti aiutano con SEO: le recensioni positive possono anche avere un impatto positivo sul tuo posizionamento sui motori di ricerca. I motori di ricerca come Google considerano le recensioni dei clienti come un indicatore di credibilità e qualità del sito web e ciò può aiutare a migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
- Ti aiutano a differenziarti: le recensioni possono anche aiutarti a differenziarti dalla concorrenza. Se i tuoi prodotti o servizi hanno recensioni positive e gli altri concorrenti no, potresti avere un vantaggio competitivo.
Quali sono gli strumenti che ci aiutano a creare una forte autorevolezza?
Strumenti tipo Trustpilot, Google Profiles, Linkedin, le storie e i post dei nostri clienti soddisfatti, i followers e i likes e naturalmente anche il sito web che può mostrare casi studio per esempio.
Quindi, la riprova sociale è un un elemento davvero importante, dai spazio ai tuoi clienti e ai frutti del tuo lavoro.