Se hai intenzione di aprire un sito web sicuramente ti sarai fatto questa domanda (o l’avrai posta al tuo web designer di fiducia): Quanto tempo ci vuole per costruire un sito web? “
È una domanda perfettamente ragionevole ma la risposta non è per nulla semplice perché ci sono diverse incognite da tenere in considerazione.
In questo articolo voglio esaminare quali sono i fattori che influiscono sulla data di lancio e pubblicazione di un sito web.
6 fattori che influiscono sulla consegna di un sito web
Fattore n°1: Comunicazione tra professionista e cliente
Parla con il cliente in modo da capire subito quali sono le sue esigenze e i suoi desideri. E’ importante capire subito cosa si aspetta dal progetto in modo da poter procedere nel migliore dei modi.
In poche parole ascolta ciò che ha da dirti e guidalo proponendogli la soluzione migliore che conosci per raggiungere i suoi obiettivi.
Fattore n°2: Vastità del progetto
Più grande è il progetto, più tempo ci vuole per realizzarlo.
Cosa intendo per vastità di progetto? Un progetto vasto è un progetto molto articolato, ad esempio un sito web che ha al suo interno molte informazioni da mostrare. Più informazioni ci sono più tempo ci vorrà per organizzarle in pagine e nelle pagine.
Ricorda che un progetto completo ed efficace non ha bisogno solamente di un sito web graficamente accattivante ma di testi coinvolgenti ed accattivanti, immagini pertinenti e di qualità, analisi SEO per i motori di ricerca e di una strategia di marketing accurata.
Più un progetto è vasto più figure professionali verranno coinvolte.
Fattore n°3: La complessità del progetto
Se un sito è grande e complesso, molto probabilmente avrà bisogno di diverso tempo per essere realizzato.
Un sito complesso è un sito web che richiede funzionalità che vanno al di fuori della semplice navigazione come: prenotazione appuntamenti (quindi un form contatto non standard ma più avanzato), aree riservate con diverse funzionalità, multilingua, possibilità di acquisto e pagamento online, funzionalità custom di vario genere..
Quando il progetto da realizzare è molto particolare e c’è bisogno di una personalizzazione custom, i tempi (molto probabilmente) si dilateranno.
Fattore n°4: Disponibilità dei contenuti
Un progetto web può andare online con contenuti messi a disposizione dal cliente o contenuti realizzati da un altro professionista.
In entrambi i casi c’è da considerare i tempi di realizzazione, controllo, conferma e inserimento.
Inoltre, un fattore che allunga di molto i tempi, è la disponibilità del cliente (te ne parlo in modo approfondito nel capitolo successivo).
Quali sono i suoi tempi? Con quanta velocità fornisce testi, immagini e tutto il materiale necessario? Di quanto tempo ha bisogno per leggere i testi realizzati dal copywriter e confermarli?
Ti assicuro che tutti questi passaggi richiedono diversi giorni e spesso allungano la consegna.
Fattore n°5: Disponibilità del cliente
Molti clienti pagano un professionista pensando di delegare completamente la realizzazione del progetto.
È di vitale importanza che il cliente venga coinvolto durante tutte le fasi del progetto.
Durante la durata del progetto, ci saranno call di progettazione, allineamento e call dimostrative in cui devono partecipare tutti i componenti del team, incluso il cliente.
Se il cliente non è disponibile a collaborare o da disponibilità raramente, i tempi di consegna si dilatano.
Fattore n°6: Disponibilità del professionista
Se il professionista ingaggiato è un freelance, è molto probabile che avrà altri progetti da gestire e da sincronizzare. Di conseguenza la realizzazione del progetto potrebbe allungarsi o slittare di un periodo.
Ma non preoccuparti, molti freelance come me creano liste di attesa in modo da non essere sovraccarichi di lavoro e poter dedicare il giusto tempo ad ogni progetto.
Ora che conosci tutte le incognite che ci possono essere dietro la realizzazione e consegna di un sito web, non ti resta che contattare il tuo web designer di fiducia per la realizzazione del tuo sito web.