Senior Web designer freelance

Quanto tempo ci vuole per costruire un sito web? 

Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione prima di rispondere alla famosa domanda: Quanto tempo ci vuole per costruire un sito web? In questo articolo approfondiamo 6 fattori che possono influenzare la messa online di un sito web

Se hai intenzione di aprire un sito web sicuramente ti sarai fatto questa domanda (o l’avrai posta al tuo web designer di fiducia): Quanto tempo ci vuole per costruire un sito web? 

È una domanda perfettamente ragionevole ma la risposta non è per nulla semplice perché ci sono diverse incognite da tenere in considerazione.

In questo articolo voglio esaminare quali sono i fattori che influiscono sulla data di lancio e pubblicazione di un sito web. 

6 fattori che influiscono sulla consegna di un sito web

Fattore n°1: Comunicazione tra professionista e cliente

Parla con il cliente in modo da capire subito quali sono le sue esigenze e i suoi desideri. E’ importante capire subito cosa si aspetta dal progetto in modo da poter procedere nel migliore dei modi.

In poche parole ascolta ciò che ha da dirti e guidalo proponendogli la soluzione migliore che conosci per raggiungere i suoi obiettivi.

Fattore n°2: Vastità del progetto

Più grande è il progetto, più tempo ci vuole per realizzarlo. 

Cosa intendo per vastità di progetto? Un progetto vasto è un progetto molto articolato, ad esempio un sito web che ha al suo interno molte informazioni da mostrare. Più informazioni ci sono più tempo ci vorrà per organizzarle in pagine e nelle pagine.

Ricorda che un progetto completo ed efficace non ha bisogno solamente di un sito web graficamente accattivante ma di testi coinvolgenti ed accattivanti, immagini pertinenti e di qualità, analisi SEO per i motori di ricerca e di una strategia di marketing accurata.

Più un progetto è vasto più figure professionali verranno coinvolte.

Fattore n°3: La complessità del progetto

Se un sito è grande e complesso, molto probabilmente avrà bisogno di diverso tempo per essere realizzato.

Un sito complesso è un sito web che richiede funzionalità che vanno al di fuori della semplice navigazione come: prenotazione appuntamenti (quindi un form contatto non standard ma più avanzato), aree riservate con diverse funzionalità, multilingua, possibilità di acquisto e pagamento online, funzionalità custom di vario genere..

Quando il progetto da realizzare è molto particolare e c’è bisogno di una personalizzazione custom, i tempi (molto probabilmente) si dilateranno.

Fattore n°4: Disponibilità dei contenuti

Un progetto web può andare online con contenuti messi a disposizione dal cliente o contenuti realizzati da un altro professionista.

In entrambi i casi c’è da considerare i tempi di realizzazione, controllo, conferma e inserimento.

Inoltre, un fattore che allunga di molto i tempi, è la disponibilità del cliente (te ne parlo in modo approfondito nel capitolo successivo).

Quali sono i suoi tempi? Con quanta velocità fornisce testi, immagini e tutto il materiale necessario? Di quanto tempo ha bisogno per leggere i testi realizzati dal copywriter e confermarli?

Ti assicuro che tutti questi passaggi richiedono diversi giorni e spesso allungano la consegna.

Fattore n°5: Disponibilità del cliente

Molti clienti pagano un professionista pensando di delegare completamente la realizzazione del progetto.

È di vitale importanza che il cliente venga coinvolto durante tutte le fasi del progetto.

Durante la durata del progetto, ci saranno call di progettazione,  allineamento e call dimostrative in cui devono partecipare tutti i componenti del team, incluso il cliente.

Se il cliente non è disponibile a collaborare o da disponibilità raramente, i tempi di consegna si dilatano.

Fattore n°6: Disponibilità del professionista

Se il professionista ingaggiato è un freelance, è molto probabile che avrà altri progetti da gestire e da sincronizzare. Di conseguenza la realizzazione del progetto potrebbe allungarsi o slittare di un periodo.

Ma non preoccuparti, molti freelance come me creano liste di attesa in modo da non essere sovraccarichi di lavoro e poter dedicare il giusto tempo ad ogni progetto.

Ora che conosci tutte le incognite che ci possono essere dietro la realizzazione e consegna di un sito web, non ti resta che contattare il tuo web designer di fiducia per la realizzazione del tuo sito web.

condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *