Senior Web designer freelance

Podcast: Perché ogni libero professionista dovrebbe avere un sito web?

Parliamo di sito web professionale e del perchè è davvero importante per la carriera di ogni libero professionista

Trascrizione della puntata.

Un sito web può fare davvero la differenza nella carriera di un libero professionista. Iniziamo col dire che nel mondo digitale di oggi, la presenza online è essenziale.

Il sito è uno strumento potente, una  vetrina virtuale per presentare i propri servizi, competenze e esperienze professionali. È un vero biglietto da visita sempre disponibile, visibile a potenziali clienti in tutto il mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il sito quindi ti consente di costruire la tua marca personale e di mostrare ciò che ti rende unico nel tuo settore. Puoi creare una sezione “Chi sono” in cui racconti la tua storia professionale, i tuoi valori e la tua passione per il lavoro che svolgi.

Puoi utilizzare blog e contenuti aggiornati per dimostrare la tua competenza e fornire informazioni utili ai visitatori. Questo ti aiuta a posizionarti come un esperto nel tuo campo e a generare fiducia tra i potenziali clienti.

Inoltre puoi creare una lista di contatti attraverso la raccolta di indirizzi email. Puoi offrire un incentivo, un lead magnet come una guida gratuita o un’ ebook, in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter. In questo modo, puoi avere un contatto diretto con i tuoi potenziali clienti e inviare loro aggiornamenti e offerte speciali.

Altro vantaggio non da poco grazie ad un sito web puoi aumentare la tua visibilità grazie ai motori di ricerca e alla Seo. Ottimizzando il tuo sito per determinate parole chiave pertinenti al tuo settore, puoi aumentare la probabilità che i potenziali clienti ti trovino quando cercano servizi come il tuo.

Un sito web professionale e ben curato trasmette fiducia e professionalità. I potenziali clienti avranno più probabilità di sceglierti rispetto ad altri liberi professionisti che non hanno una presenza online strutturata.

Con un sito hai davvero il controllo completo sulla tua presenza. Puoi personalizzare il design, i contenuti e le funzionalità in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi naturalmente. Non sei limitato dalle restrizioni delle piattaforme social.

Attraverso ciò che pubblichi puoi distinguerti dalla concorrenza presentando il tuo lavoro in modo professionale. Puoi mostrare progetti passati, testimonianze e pubblicare articoli o report che dimostrano la tua competenza.

E inoltre, un sito web ti consente di espandere la tua portata geografica. Si, i tuoi clienti posso vievre anche dall’altra parte del mondo. Questo ti permette di aprire nuove opportunità di business e di lavorare con persone provenienti da diverse parti del mondo.

Ma voglio sottolineare che se ti affidi al professionista giusto, la creazione del sito non è più un’impresa complicata.

Se pensi di non avere il tempo per gestire un sito web, puoi sempre affidarti a professionisti del settore che si occupano della creazione e della manutenzione del sito per conto tuo.

 In questo modo, puoi concentrarti sul tuo lavoro principale mentre il tuo sito web lavora per te.

Quando dico che il sito lavora per te, ti giuro che non sto esagerando.

Ti porto il mio esempio, sono online da diversi anni e molto, molto raramente mi sono candidata per un posto di lavoro o un progetto, la maggior parte dei miei clienti arrivano da Google, grazie alla ricerca organica e grazie al passaparola che per fortuna non manca mai.

Quindi, se ancora non hai un sito web o hai un sito che non ti soddisfa, magari realizzato troppo tempo fa o che non ti porta i risultati sperati, è il momento di considerare seriamente questa opportunità e dare al tuo business la spinta digitale di cui ha bisogno.

condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *