siti web a genova

Forse te ne sei accorto  (o forse no)  ma non per forza bisogna conoscere personalmente il proprio cliente o il professionista con cui si lavora.

Sono Valentina, creo siti web a Genova (e non solo a Genova). Lavoro da remoto, mi basta una semplice connessione internet, un pc e una piano d’appoggio, niente più!

Purtroppo questo concetto non è abbastanza chiaro a chi non è pratico di internet e per questo motivo voglio dimostrarti come sia importante cercare oltre i propri muri di casa ciò che fa per te.

Personalmente trovo che internet e i social networks ci abbiamo tolto e nello stesso tempo dato molto. In questo periodo dove purtroppo i social networks allontanano le persone geograficamente vicine,  ci avviciniamo sempre più  velocemente a chi sta a km e km di distanza con un solo e semplice click.

Questa cosa è da considerarsi terribile e meravigliosa allo stesso tempo, non trovi?

Anni fa se avevi bisogno di un servizio di qualsiasi tipo andavi dal professionista vicino casa o comunque da quello più facilmente raggiungibile, spesso conosciuto per passaparola, grazie alla pubblicità o ancora peggio ci si accontentava del primo che si trovava.

Oggi invece puoi rivolgerti alla persona che fa quello che vuoi tu, anche se è dall’altra parte del mondo e ottenere quello che hai sempre sognato.

Eppure, ci sono ancora persone che rimangono sconcertate dal fatto che alcuni dei mei maggiori clienti sono a 400/500 km da me, che per di più non ho mai visto nè incontrato, neppure telefonicamente.

I rapporti ai tempi di Facebook sono così.

Esistono diversi modi per essere vicini anche essendo lontani e tantissimi software che ci permettono di accorciare le distanze.

L’ho sempre detto, il bello di questo lavoro è proprio questo, poter lavorare da ovunque e per chiunque vogliamo.

In alcuni casi per esempio, è addirittura meglio affidasi al web senza dover per forza contattare un professionista vicino a casa. Immagina di avere un negozio e di voler far conoscere i tuoi prodotti al mondo e non solo al tuo quartiere/città. Non conosci nessun web designer e quindi ti affidi a qualche amico nella speranza che ti consigli qualcuno di bravo oppure speri  di riuscire a trovare qualcuno vicino a te sempre bravo e magari anche economico.

Quasi sicuramente in entrambi i casi ti dovrai accontentare sperando di essere fortunato. Avrai sicuramente pochi elementi di paragone con altri professionisti e la scelta potrebbe essere presa alla leggera.

Sia chiaro, magari il web designer sotto casa ti dimostrerà di essere veramente in gamba, perchè no, ma in questo caso, la tua scelta sarà stata dettata dalla comodità ma anche dalla fortuna.

Se utilizzi internet e ti affidi a professionisti con un buon portfolio documentato, magari riesci ad ottenere un sito web più vicino a quello che hai sempre voluto per la tua attività, questo perchè hai cercato il professionista migliore in base alle tue esigenze e lo hai cercato nel MONDO e non nel tuo quartiere.

Cercare un professionista solo ed unicamente perchè è nella propria città è a mio avviso limitante, molto limitante.

Come ti ho detto prima, all’inizio di questo articolo, realizzo siti web a Genova perchè sono di Genova, ma non realizzo siti web solo ed unicamente nella mia città,  questo perchè con gli anni ho capito che la distanza in questo lavoro non esiste.

In questo momento potrei scriverti da una meravigliosa spiaggia della Thailandia, da un bar di Manhattan o da Genova.  Ti lascio il beneficio del dubbio 🙂

Per parlare con i miei clienti e collaboratori uso una chat o per fare una videochiamata utilizzo Skype o Hangout dove posso parlare con una o più persone contemporaneamente.

Per scambiare idee, bozze e preventivi mando delle semplici email e per organizzare il lavoro uso Trello con bacheche condivise  in tempo reale.

Stai tranquillo, uso anche il vecchio telefono se serve!

Questo è per dimostrarti che, come puoi vedere non sempre il professionista che lavora per te deve essere fisicamente affianco a te. Si può essere vicini anche a km di distanza o addirittura dall’altra parte del mondo, tutto questo grazie alla rete e alla voglia di lavorare insieme anche se lontani.

———————————

Quindi, se hai bisogno di un sito web  a Genova o fuori Genova, di un logo a Genova o fuori o di qualsiasi cosa riguardante il mio lavoro, ma sei dall’altra parte d’Italia o del mondo, non ti far frenare dal fatto che io sia fisicamente lontana da te.

Sono più vicina di quanto tu possa pensare!

Qui trovi i miei lavori https://valentinaolini.com/projects/

e qui la mia pagina Linkedin https://it.linkedin.com/in/valentinaolini

Post a Comment

This is Marée, a colorful new portfolio for presenting your work. If you’re a modern illustrator or a designer, we made Marée for you.