Come ritrovare l’ispirazione persa

Questo è un argomento che mi sta molto a cuore, sto parlando di ispirazione e di creatività e di come fare a non perderle mai.

Mi capita spesso, un pò come tutti i creativi, di trovarmi senza ispirazione, con poche idee senza sapere come portare avanti un lavoro già iniziato.

Si, l’incubo da pagina bianca non ce l’ha solo lo scrittore, spesso ce l’hanno anche i content creator e noi grafici.

Mi sono trovata spesso in questa situazione finchè ho eleborato un piano strategico per non imbattermi per molto tempo in questa fastidiosa sitazione. Si, è proprio in piano di guerra vero e proprio questo.

Come ritrovare l’ispirazione persa

Ascolta la musica che più ti piace.

Spesso mi capita di ascoltare musica e di viaggiare con la mente. Questo fa si che le idee comincino a tornare e l’ispirazione anche. La musica va a toccare alcune corde nella nostra mente e a smuovere emozioni che nessun’altra cosa fa. Sfruttiamo questa occasione.

Fà silenzio fuori e dentro.

Si, più o meno è la regola contraria alla precente. Ci sono momenti in cui c’è bisogno di musica e baccano e altri in cui ci vuole silenzio. La nostra mente spesso è troppo piena di pensieri che ci distraggono dall’obbiettivo.

In questo caso spegni tutto, pc, musica, luce e rilassati.

Fatti un giro

In campagna, al mare, per negozi, non importa. Esci ed osserva. Ovunque c’è qualcosa di bello da osservare e da cui trarre ispirazione.

Pinterest, instagram o banche dati di immagini

Questa regola la metterei al primo posto, al mio primo posto. Ma per molti non è così.

Quando vedo alcune immagini mi emoziono. Ho l’onore di poter lavorare ogni giorno con fotografie meravigliose.

Quando sono a corto di idee vado su Pinterest, Instagram o su siti di immagini in stock come Envato Elements e Freepick e traggo ispirazione dalle immagini che propongono.

Apri la finestra e guarda fuori.

La luce del sole spesso mi aiuta. Se il clima lo permette, predo 10 minuti di sole. Il sole fa produrre l’ormone della felicità e quando si è felici si hanno spesso bellissime idee.

Provaci!

E tu, come fai nei momenti di poca ispirazione? Raccontamentamelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *