Il popolo del web è sempre più esigente, ci vogliono davvero pochi secondi per convincere un utente a restare sul tuo sito e altrettanti per fargli cambiare idea.
Rendere la vita semplice ai visitatori del web è essenziale.
Un sito web deve essere semplice, chiaro, contentere le informazioni giuste che a loro volta devono essere facilmente fuibili da chiunque.
Per fare questo bisogna organizzare al meglio i contenuti e facilitare le azioni dell’utente.
Proprio per questo motivo è davvero importante aiutare i nostri visitatori a contattarci nel modo più semplice e immediato possibile.
Per farlo possiamo sfuttuare l’app Whatsapp.
Whatsapp è immediato, scrivi e dopo pochi secondi puoi già ricevere una risposta. Whatsapp è un ponte diretto che ti collega con l’altra persona e lo fa nel modo meno più diretto e confidenziale che ci sia.
Quest’immediatezza abbinata al web rende tutto molto più smart.
Anche l’email è diventata macchinosa e addirittura può sembrare molto più impegnativa, il messaggio Whatsapp invece risulta immediato soprattutto per chi naviga da smarphone.
Come integrare whatsapp sul proprio sito web (senza bisogno di plug-in)
Con questa miniguida ti voglio spiegare come inserire il pulsante o il link che ti consentirà di farti contattare direttamente su Whatsapp con un messaggio personalizzato.
Questo metodo vale sia per chi utilizza wordpress che per chi realizza siti web in modo totalmemte custom.
Creare un bottone o inserire il testo da cui faremo partire il link.
Es: <a href="linkdainserire">Contattami via whatsapp</a>
Ecco il link da inserire:
https://wa.me/TUONUMERODITELEFONO?text=Ciao%20Valentina,%20ti %20scrivo%20dal%20sito.Vorrei%20informazioni%20sul%20tuo%20lavoro
Al posto di TUONUMERODITELEFONO inserisci chiaramente il tuo numero di telefono a cui è abbinato Whastapp. Il numero dovrà avere il prefisso 39 se sei in Italia, quindi 39123456789.
Come vedi dopo ?text= c’è un messaggio, personalizzalo ricordandoti di sostituire gli spazi tra le parole con %20.
Fine!
In questo modo aiuti l’utente a contattarti in modo semplice e veloce ed inoltre eviti di dover installare un plug-in in più sul tuo wordpress (se usi wordpress) evitando di appesantire inutilmente il tuo backend.