Senior Web designer freelance

Gutenberg di WordPress: cos’è e perchè è così veloce

Gutenberg di Wordpress: cos'è e perchè è così veloce
In questo articolo ti spiego cosa è Gutenberg e quali sono le sue caratteristiche

Gutenberg è un potente strumento di progettazione che consente agli utenti di creare siti web belli e ricchi di contenuti in modo più leggero ed efficiente possibile.

È stato lanciato nel 2018 dal team di WordPress e da allora ha cambiato il modo in cui gli utenti creano, modificano e pubblicano contenuti sulla piattarforma.

Sebbene dalla gente meno esperta, Gutenberg non è ancora molto conosciuto come gli altri strumenti, si va a sommare a tutti quei plugins, page builder che aiutano web designers e non nella realizzazione di siti web ma, la caratteristica che lo differenzia è che è stato progettatato e realizzato dal team di WordPress, quindi velocità e compatiilità sono garantite al 100%.

A proposito di velocità del sito web, ricorda di tenere presente ciò che ti raccomanda Google Pagespeed per avere un sito web veloce e quindi posizionabile.
Se ti serve una guida accurata a Google PageSpeed ho trovato questa ottima Guida a Pagespeed redatta da SitoWP, “Clicca qui” per raggiungerla.

sei interessato al mondo del web design?

Iscriviti subito alla Newsletter!

Tutti gli iscritti alla mia newsletter riceveranno il mio nuovissimo ebook!

L’articolo continua dopo il form newsletter

ti interessa il web design?

Iscriviti subito alla Newsletter!

Gutenberg ha reso WordPress accessibile anche ai principianti senza dover installare page builders o scrivere codice a mano, ed è stato progettato per consentire una gestione più efficiente del contenuto.

Una delle caratteristiche più utili per gli enesperti è quella di poter riutilizzare contenuti già esistenti (come blocchi riutizzabili, funzionalità che troviamo anche in diversi page builder, come ad esempio Elementor)

Quindi si possono salvare blocchi di contenuto come modelli, che possono poi essere facilmente aggiunti a nuovi post e pagine. Ciò significa che la realizzazione del progetto risulterà molto più semplice in quando non si devo ricreare gli stessi contenuti e elementi della pagina.

Gutenberg editor di Worpress che rende i siti velocissimi

Ora passiamo alla caratteristica che rende Gutenberg davvero imbattibile: la velocità!

Gutenberg è costruito su React, un framework JavaScript moderno. Ciò significa che è veloce ed efficiente.

La velocità è una caratteristica che non dobbiamo per nulla sottovalutare e che Google tiene in considerazione nei suoi Core Web Vitals, cioè metriche di valutazione che analizzano stabilità di layout, velocità e tempo di interattività di un sito web.

Detto ciò non ti resta che provare a realizzare un sito web con Gutenberg, online trovi diverse guide di Gutenberg e diversi siti che offrono risorse da integrare da cui prendere spunto come il sito ufficiale di WordPress che offre diversi pattern wordpress da cui partire.

Non ti dimenticare che ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione durante il processo di realizzazione di un sito web, un sito veloce va bene, anzi benissimo ma la strategia e il web design sono essenziali.

Se hai bisogno di una consulenza o cerchi un professionista che può aiutarti nella realizzazione del tuo sito web aziendale, contattami.

condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *