Se hai realizzato il tuo sito web aziendale con Google business site (scheda attività di Google) presto non avrai più un sito web.
Comunicazione ufficiale di Google
Pochi giorni fa Google ha comunicato che a Marzo 2024, tutti i siti web legati alle schede attività verranno disattivati e i clienti che proveranno a visitare il sito verranno reindirizzati (fino a giugno 2024) alla semplice scheda dell’attività.
E poi? Cosa succede dopo giugno 2024?
Dopo giugno 2024 i clienti che proveranno a visitare il sito aziendale non verranno più reindirizzati alla pagina attività, ma riceveranno l’errore “404 – Pagina non trovata”.
C’è una soluzione?
Si! Il buon vecchio Google suggerisce alle aziende interessate di farsi realizzare un nuovo sito web.
Appoggiarsi solamente alla scheda attività fornita da Google non è abbastanza, non ti garantisce una buona visibilità ed è per questo che Google suggerisce la cosa più saggia da fare, aprire un nuovo sito web e rendersi indipendenti.
In effetti Google ha ragione, avere un sito web significa avere a disposizione un canale protetto (e di proprietà aziendale) che difficilmente verrà rimosso da terzi.
Avere un sito web significa comunicare in modo sincero e coerente senza dover sottostare a regolamenti, netiquette e decisioni altrui.
Basti pensare a Instagram che ogni giorno blocca migliaia di account per violazioni di regolamento più o meno chiare o come in questo caso Google stesso che decide di eliminare un servizio che per anni è stato utile a migliaia di aziende.
Ogni attività e ogni libero professionista dovrebbe avere un sito web.
Cos’è un sito web?
Il sito è uno strumento potente, una vetrina virtuale per presentare i propri servizi, competenze e esperienze professionali. È un vero biglietto da visita sempre disponibile, visibile a potenziali clienti in tutto il mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il sito quindi ti consente di costruire la tua marca personale e di mostrare ciò che ti rende unico nel tuo settore. Puoi creare una sezione “Chi sono” in cui racconti la tua storia professionale, i tuoi valori e la tua passione per il lavoro che svolgi.
Puoi utilizzare blog e contenuti aggiornati per dimostrare la tua competenza e fornire informazioni utili ai visitatori. Questo ti aiuta a posizionarti come un esperto nel tuo campo e a generare fiducia tra i potenziali clienti.
Inoltre puoi creare una lista di contatti attraverso la raccolta di indirizzi email. Puoi offrire un incentivo, un lead magnet come una guida gratuita o un’ ebook, in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter. In questo modo, puoi avere un contatto diretto con i tuoi potenziali clienti e inviare loro aggiornamenti e offerte speciali.
Aumento della visibilità tramite sito web
Altro vantaggio non da poco grazie ad un sito web puoi aumentare la tua visibilità grazie ai motori di ricerca e alla Seo. Ottimizzando il tuo sito per determinate parole chiave pertinenti al tuo settore, puoi aumentare la probabilità che i potenziali clienti ti trovino quando cercano servizi come il tuo.
Fiducia e professionalità
Un sito web professionale e ben curato trasmette fiducia e professionalità. I potenziali clienti avranno più probabilità di sceglierti rispetto ad altri liberi professionisti che non hanno una presenza online strutturata.
Con un sito hai davvero il controllo completo sulla tua presenza. Puoi personalizzare il design, i contenuti e le funzionalità in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi naturalmente. Non sei limitato dalle restrizioni delle piattaforme social.
Distinguersi dalla concorrenza e ampliare la portata geografica
Attraverso ciò che pubblichi puoi distinguerti dalla concorrenza presentando il tuo lavoro in modo professionale. Puoi mostrare progetti passati, testimonianze e pubblicare articoli o report che dimostrano la tua competenza.
E inoltre, un sito web ti consente di espandere la tua portata geografica. Si, i tuoi clienti posso vivere anche dall’altra parte del mondo. Questo ti permette di aprire nuove opportunità di business e di lavorare con persone provenienti da diverse parti del mondo.
Ma voglio sottolineare che se ti affidi al professionista giusto, la creazione del sito non è più un’impresa complicata.
Se pensi di non avere il tempo per gestire un sito web, puoi sempre affidarti a professionisti del settore che si occupano della creazione e della manutenzione del sito per conto tuo.
In questo modo, puoi concentrarti sul tuo lavoro principale mentre il tuo sito web lavora per te.
Quando dico che il sito lavora per te, ti giuro che non sto esagerando.
I miei risultati nel 2023 grazie al mio sito web
Ti porto il mio esempio, sono online da diversi anni e molto, molto raramente mi sono candidata per un posto di lavoro o un progetto, la maggior parte dei miei clienti arrivano da Google, grazie alla ricerca organica e grazie al passaparola che per fortuna non manca mai.
Ti porto dati reali, frutto del mio bilancio di fine 2023.
Nel 2023 ho avuto 42 nuovi clienti: 8 di questi sono arrivati a me tramite passaparola di clienti soddisfatti, 7 nuovi clienti tramite networking con altri professionisti e 28 nuovi clienti sono arrivati a me tramite il mio sito web.
28 persone in Italia si sono affidate a me e alla mia professionalità. A loro devo il 70% del mio fatturato annuale.
Realizzo il tuo sito web
Quindi, se ancora non hai un sito web o hai un sito che non ti soddisfa o purtroppo stai per perdere il tuo sito web realizzato con il profilo Google, è il momento di considerare seriamente l’opportunità di farti realizzare un sito web professionale.
Se hai bisogno di me prenota una call gratuita senza impegno.