Senior Web designer freelance

Differenza tra hosting e dominio

Differenza tra hosting e dominio
Scopriamo insieme cosa sono hosting e dominio e la loro differenza

Parliamo di due elementi che spesso vengono confusi: hosting e domino.

L’hosting è la base del tuo sito web, sono le fondamenta della tua casa.

Se le fondamenta sono robuste la casa resterà in piedi, se le fondamenta sono precarie, la casa, seppur bella, crollerà.

Ma andiamo nel tecnico:

Cosa sono hosting e dominio?


L’hosting è semplicemente lo spazio (server o semplicemente lo spazio dove è alloggiato un sito web) in cui sono custoditi i tutti i files del tuo sito web.
Il dominio è l’indirizzo che ti permette di raggiungerlo, ad esempio www.valentinaolini.com

Essendo due servizi strattamente correlati la maggior parte delle volte vengono venduti insieme. Ti sconsiglio vivamente di acquistarli separatamente.

La scelta dell’hosting influirà notevolmente sulla reattività del tuo sito web, quindi valuta l’hosting non solo in base al prezzo ma soprattutto in base alle caratteristcihe che ha.

Che cosa è un servizio di hosting?

Il servizio di hosting viene offerto da aziende che a pagamento mettono a disposizione dei server dove puoi custodire i files del tuo sito web.

Puoi scegliere tra un hosting dedicato, un semi dedicato o un hosting condiviso questo in base al progetto che stai per realizzare.

Se le fondamenta del tuo sito web non sono solide, il tuo sito potrà riscontrare problemi di velocità e quindi essere penalizzato da Google.

Google valuta un sito web anche dal punto di vista della velocità, e un hosting di bassa qualità influisce notevolmente sulle prestazioni.

Ricordati la velocità del sito e la UX sono davvero importanti, non penalizzarle scegliendo un hosting di bassa qualità.




condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *