Come sappiamo, per essere presenti sul web non basta solamente avere un sito web e/o un blog.
Oggi, i social network sono diventati sempre più importanti, un punto di incontro con il lettore.
Per questo motivo ogni giorno bisogna coltivare la propria presenza online creando un calendario, chiamato calendario editoriale che coinvolge il lettore grazie alla pubblicazione di contenuti, video o articoli, pubblicati secondo precise tempistiche.
Prima di creare un calendario editoriale è opportuno creare un piano marketing.
Cos’è un piano marketing?
Il piano marketing consiste nel pianificare la programmazione dei post, la cadenza e il numero degli articoli che usciranno sui social e nel proprio sito web.
Non solo, in questa fase possiamo decidere anche le catogorie degli articoli da pubblicare.
Ad esempio, ogni martedi posso decidere di far uscire una rubrica dedicata alle ricette e negli altri giorni delle settimana altri articoli di diverso argomento.
In questo modo si crea una sorta di appuntamento con il lettore. Lui sa che sul tuo sito web ogni martedi troverà una nuova ricetta.
E’ opportuno però essere realisti e cercare di creare un piano marketing adatto alle nostre tempistiche.
Se abbiamo poco tempo, è meglio creare pochi contenuti ma di qualità.
Se invece abbiamo molto tempo a disposizione, possiamo creare un piano marketing più fitto e dettagliato.
Una volta deciso il piano marketing è (sarebbe) opportuno rispettarlo. Per questo motivo conviene iniziare ad organizzare i contenuti con largo anticipo, in modo da essere sempre coperti in caso di imprevisti di ogni genere.
Ora invece arriviamo al dunque.
Cos’è un calendario editoriale?
Il calendario editoriale è un calendario dove programmiamo i contenuti che usciranno nei giorni stabiliti precedentemente nel piano marketing.
Un esempio?
Se nel mio piano marketing ho deciso pubblicherò 2 articoli a settimana, il martedi e il giovedi per esempio, quando dovrò occuparmi del calendario editoriale dovrò creare i contenuti di questi articoli, non solo scrivendo i testi che potranno essere diversi in base al social network scelto, ma dovrò scegliere le immagini da inserire nell’articolo e ottimizzare il testo per la SEO.
Per fare tutto questo ci vuole organizzazione e tempo.
Spesso il tempo manca, ma come ti ho detto puoi sempre creare un piano marketing in base alle tue reali tempistiche.
2 risposte
grazie