Senior Web designer freelance

Come scegliere il web designer giusto per il tuo progetto

In questo articolo ti spiego quali sono le caratteristiche che deve avere un buon web designer

Il lavoro del web designer è un lavoro tecnico e difficile e che spesso viene sottovalutato.

Non mi scorderò mai di dire che realizzare un sito web non è un lavoro di composizione di testi e immagini ma un lavoro di tecnica e strategia.

La nostra professione col tempo è stata molto danneggiata da servizi (apparentemente gratuiti) che ti permettono in pochi click di essere online.

E’ vero essere online è davvero semplice, essere presenti online in modo serio e remunerativo è tutt’altra cosa.

Pensaci bene, la maggior parte delle persone affida il proprio progetto a:

  • all’amico dell’amico (dicono sia bravo),
  • al ragazzo smanettone (vive davanti al computer quindi sa per forza aiutarmi)
  • a quello che ti fa il preventivo più basso (non posso spendere troppo)

Questi sono a mio parere grandi errori, affidare un lavoro a chi non è in grado di realizzarlo bene ti farà risparmiare subito ma spendere di più in un secondo momento.

Come scegliere il web designer perfetto?

Esperienza

Più il professionista ha esperienza nel settore più sono le probabilità che realizzi un buon lavoro. Un professionista con molta esperienza conosce le proprie possibilità e sicuramente sa proporti soluzioni ideali e adatte alle tue richieste.

Sicuramente un web designer con una lunga carriera avrà visto cose, risolto situazioni che altri (per forza di cose) non hanno ancora affrontato.

Portfolio

Controlla sempre la sua presenza online. Consulta il suo sito web e cerca di capire se il suo stile, se sue capacità e i suoi lavori passati sono in linea con quello che vuoi realizzare.

Passione

Cerca una persona che sia appassionata del proprio lavoro.

Disponibilità e capacità di ascolto

Il progetto che andrete a realizzare deve essere curato sotto ogni aspetto, di conseguenza ci sarà bisogno di fare diverse call o incontri per organizzare bene il lavoro. Non ti fidare di chi ti liquida con una email.

Onestà

Controlla se effettivamente ciò che dice è vero. Oggi il web è pieno di finti professionisti.  Inutile dire che nella propria carriera da freelance  sono stati realizzati milioni di siti se poi vengono  pubblicati sempre i soliti 3.

Recensioni

Cosa dicono i clienti di lui/lei? Leggi le recensioni di persone hanno lavorato con lui/lei  e valuta se ne vale la pena. Cerca le sue recensioni sul suo sito web (che naturalmente sarà di parte, su Linkedin, Trust Pilot e  Google My Business)

Rapporto umano

Valuta la persona nel suo complesso. Ti ispira fiducia? È scattato quel click o a pelle senti che non va bene? Se a pelle senti che non è la persona giusta, ringrazia e vai avanti. Il sesto senso non sbaglia mai.

E tu pensi che il professionista ideale debba avere altre caratteristiche? Se si, scrivimelo nei commenti!

condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *