Caso studio

Ristorante “Il Melograno”

La comunicazione de “Il Melograno”

Ristorante “Il Melograno” Trieste e Palmanova

mission

“Il Melograno” è un ristorante che propone piatti tipici preparati con materie prime provenienti da piccole aziende agricole locali che hanno scelto di produrre piccole quantità, nel rispetto del ciclo naturale della terra.

Per questo motivo il ristorante offre solamente piatti stagionali rispettando i ritmi della natura.

Grafica comunicazione cartacea: Valentina Olini

Menu engineering: Master Restaurant

Realizzazione grafica – comunicazione Cartacea Ristorante

Linda, proprietaria dei ristoranti “Il Melograno” ha voluto rendere coerente l’immagine della comunicazione cartacea con l’atmosfera che si respira nei locali di Trieste e Palmanova.

Per questo progetto sono stata affiancata da un team di esperti di menu engineering (Master Restaurant) che hanno realizzato l’importantissima ingegneria del menu.

In questo caso studio mi concentrerò in modo particolare sulla parte grafica del progetto, parte per cui ho collaborato.

Prodotti realizzati per “il melograno”

  • 5 Menu stagionali in italiano e inglese
  • Menu da asporto
  • Menu bimbi
  • Carta dei vini e delle bevande
  • Tovagliette coperto
  • Box pizza
  • Biglietti da visita

lo stile del locale

Il Melograno è un ristorante dallo stile shabby, arioso e ricercato. Il legno è il materiale che troviamo presente in entrambi i locali che trasmettono calore e accoglienza.

Il ristorante ha voluto trasmettere proprio questa atmosfera anche in tutti gli elementi legati alla comunicazione, biglietti da visita, tovagliette, menu e box pizza.

Tovaglietta coperto

La tovaglietta del coperto in questo caso risulta essere un complemento d’arredo davvero importante. Quando il cliente è al tavolo ha il tempo di ammirarla e percepire il mood del locale. In questo caso, la tovaglietta è diventata un vero e proprio mezzo di comunicazione.

In ogni riquadro della tovaglietta troviamo una piccola curiosità sul locale e sulla scelta degli ingredienti. Le immagini utilizzate, in stile acquerello sono state riportate anche nel menu.

menu: strumento di vendita

menu: strumento di vendita

Il menu stagionale, che varia ogni tre mesi, offre piatti ricercati a km 0 con ingredienti che seguono il ritmo della natura.

Il menu, realizzato in collaborazione con Master Restaurant (che si è occupata della menu engineering) è stato realizzato con attenzione mettendo in evidenza determinati piatti rispetto ad altri, seguendo proprio le dinamiche della menu engineering.

Lo stile acquerello, il colore rosso melograno e il verde salvia ci accompagnano sempre, in ogni pagina e in ogni elemento della comunicazione.

Ingredienti km0

Rispetto della natura

Palette colori

Colori coerenti con il mood del locale

Menu engineering

Menu strumento di vendita

immagini

Lo stile acquerello presente su ogni menu stagionale

Box pizza

Un box pizza davvero speciale

Non solo un box pizza ma uno strumento di promozione e informazione

Il box pizza, proprio come la tovaglietta ha un doppio obiettivo.

Se da una parte contiene le pizze da asporto, comunica al cliente il mood del locale, i propri valori e informazioni legate alle materie prime scelte per la realizzazione dei piatti.

Inoltre, ho realizzato due tipologie di box pizza, uno verde per le pizze tradizionali e uno rosso che contiene le pizze senza glutine.

Testimonianza della cliente

Testimonianza

Brava davvero, continuerò a lavorare con lei!

Valentina è sempre gentile e disponibile praticamente 7 su 7, ha un ottimo gusto e sa capire esattamente i tuoi desideri in termini estetici. Anche senza nemmeno esserci mai sentite al telefono è entrata immediatamente in sintonia con le mie idee (le ho fatto elaborare la grafica di menù, biglietto da visita e tovaglietta per il mio ristorante). Brava davvero, continuerò a lavorare con lei!

Linda Pitton – Ristorante “il Melograno”